BB Barletta Blog

I MOSTACCIOLI

INGREDIENTI

– 2 litri  di vincotto

– 1 kg di Farina 00

– 100 gr di cioccolato fondente grattugiato

– 1 cucchiaio di cacao amaro

– 500 gr di zucchero

– 500 gr di mandorle tostate e tritate

– 1 buccia di limone grattugiata

– 1 buccia d’arancia grattugiata

– 100 gr Olio extravergine d’oliva

– Vino bianco

– 20 gr di ammoniaca per alimenti

– 2 – 3 chiodi di garofano tritati

– 1 pizzico di cannella

INGREDIENTI PER LA GLASSA

– 200 gr di zucchero

– 100 gr di cioccolato fondente

– 100 gr di acqua

 

 

 

PREPARAZIONE

La prima fase per la preparazione dei mostaccioli, è quella di sbucciare e tostare le mandorle mettendole in forno per circa 5 minuti. Dopo averle tostate, passatele nel mortaio per sbriciolarle. Ponetele poi su una spianatoia e impastatele con la farina, lo zucchero, la cannella, l’olio, la buccia degli agrumi, i chiodi di garofano, il vino, l’ammoniaca e tutti gli ingredienti. Alla fine, avrete ottenuto, un impasto molto morbido e appiccicoso al quale andrete ad aggiungere il vincotto.

Con l’impasto formate una sfoglia con uno spessore di circa 2 cm e tagliatela in cubetti dalla forma irregolare lunghi circa 5 cm. Foderate una teglia con carta da forno, oppure imburratela e spolverizzatela con la farina e disponete le formine sulla teglia ed infornate per circa 20 minuti a 180°.

Durante la cottura dei mostaccioli, potrete dedicarvi alla preparazione della glassa.

Sminuzzate il cioccolato e scioglietelo in una casseruola con dell’acqua, aggiungete lo zucchero e portate lentamente ad ebollizione, mescolando continuamente con un mestolo. Quando vedrete che la glassa sarà filante significherà che sarà pronta. Mescolate e aspettate che si raffreddi.

Quando i mostaccioli saranno pronti e la glassa al cioccolato sarà raffreddata, spennellate i mostaccioli in maniera uniforme con la glassa.

Questi meravigliosi dolcetti, tenendoli in un luogo asciutto è possibile conservarli anche per lungo tempo senza alcun problema, infatti vi può capitare di mangiarli in qualsiasi periodo dell’anno venendo nella nostra regione e soggiornando presso i B&B Puglia.

Come le cartellate, anche i mostaccioli sono dei dolci natalizi tipici della nostra terra. Questo dolce, ha origini antiche, la cui ricetta, è stata e viene tutt’oggi tramandata dalle massaie che orgogliosamente continuano a conservare la tradizione familiare utilizzando i prodotti sani e genuini della propria terra.

Anche la famiglia del Cav. Damico Francesco titolare del B&B Acasamia e del B&B a casa di Maria, amante delle tradizioni e della buona cucina, durante il periodo pasquale, natalizio e di carnevale mette a disposizione degli ospiti, nel buffet della colazione tante gustose specialità. Tali specialità dolciarie, vengono quotidianamente preparate con tanta passione dalla Sig.ra Maria e vengono realizzati, utilizzando le antiche ricette, i vecchi segreti della nonna, la grande esperienza; ma ciò che fa la differenza, sono i prodotti freschi dal gusto unico ed inconfondibile che solo la terra di Puglia è in grado di produrre grazie al clima meraviglioso e allo splendido sole che ne favorisce la crescita.

I mostaccioli, sono delle vere golosità principalmente per i più piccoli e non possono assolutamente mancare nei ristoranti tipici e sulle tavole imbandite durante le festività natalizie. Sono molto speziati e profumati, di forma irregolare e di colore marrone scuro, lucidi se si ricoprono con una glassa di zucchero e cioccolato.

Venite ad assaggiarli, presso i nostri bed and breakfast Barletta, saranno una vera delizia per il vostro palato.

marzo 30, 2017 Barletta, Prodotti di Puglia
About @admin